Perizia grafologica su fotocopia

La perizia grafica viene utilizzata presso nei Tribunali per rispondere a quesiti inerenti la falsificazione e attestazione di autografia di firme su assegni, cambiali, scritture private, lettere anonime e testamenti e tutto ciò che comporta la manoscrittura. Lo scopo è quello di verifica, tramite il confronto con scritture di riferimento, la riferibilità ad un preciso autore di quanto viene disconosciuto.

Ogni individuo ha una sua identità grafica, unica ed irripetibile, caratterizzata da tratti distintivi che possono essere paragonati ad una sorta di impronta digitale. Non esistono due soggetti con la medesima scrittura nonostante possano esistere somiglianze di tipo formale.

Lo studio delle categorie grafiche e dei segni grafologici è il percorso che viene utilizzato per stabilire la paternità di uno scritto. È importante sottolineare che non sempre si è in grado di deliberare con certezza tecnica l’attribuzione ed ogni caso va valutato sulla base della documentazione che viene messa a disposizione del grafologo. L’intervento dell’esperto in genere viene richiesto da giudici, banche, privati, avvocati o notai al fine di dirimere contenziosi che possono essere risolti solo dopo aver stabilito l’autografia o l’apocrifia di uno scritto.

Lo studio della dottoressa Cristina Gabbianelli opera in questo settore da diversi anni ed offre servizi relativi alla perizia grafica qualificati e professionali. Il laboratorio si avvale di tecniche e strumentazione innovative.

Per garantire un servizio affidabile e compiuto il perito grafologo dovrebbe avere a disposizione documenti in originale. Se al contrario fossero disponibili solo copie fotostatiche il perito agirà nel pieno rispetto del suo codice deontologico, facendo presente le eventuali difficoltà tecniche riscontrate nella visione degli scritti nel corso della perizia.

Una fotocopia non ha la stessa validità di un documento originale e consente di raggiungere un giudizio di alta probabilità, ma non di certezza tecnica. La fotocopia infatti non permette la rilevazione della pressione e della qualità tratto, un elemento importante per giungere ad una conclusione certa ed oggettiva, inoltre non consente di escludere eventuali ipotesi di manomissione (come il ricalco, l’interpolazione o la scansione da altro documento). Naturalmente l’originale permette di effettuare indagini tecniche approfondite in grado di escludere o al contrario provare eventuali manomissioni.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile richiedere un appuntamento preso lo studio della dottoressa Gabbianelli, che dopo aver visionato la documentazione potrà formulare un preventivo anche in base alle diverse richieste.

Cristina Gabbianelli Telefono +39 328 827 124 7 Fax +39 0532 283 117 3 e-mail cristinagabbianelli@gmail.com pec cristinagabbianelli@sirbopec.org skype cristinagabbianelli Indirizzo Via Martucci,17 – 40136 Bologna